Ornamento, rimedio, aroma: lo studio e la cura delle piante è un elemento costitutivo delle società umane. A Palazzo Venezia, nel cuore di Roma, è possibile passeggiare all'ombra di palme e magnolie, tra le siepi di bosso di un magnifico giardino ottocentesco, alla scoperta di piante ornamentali provenienti dai quattro angoli del mondo. Piante che hanno ispirato la storia dell'arte e piante che hanno incarnato miti e leggende. Un giardino in cui hanno passeggiato negli ultimi tre secoli letterati, artisti e musicisti.
Dall'esplorazione del giardino e della sua botanica segreta, il percorso di visita prosegue nelle collezioni del Museo di Palazzo Venezia, dove si trova un'antica spezieria, rara testimonianza del mondo dei monasteri femminili nel Seicento: decine di splendidi vasi di maiolica azzurra che permettono di riscoprire antiche pratiche di erboristeria e farmacia.
Un itinerario che conduce dalle piante ornamentali alle piante officinali, ricostruendo un erbario composito e ricco di storie. La visita affianca alla narrazione attività creative da svolgere durante il percorso e permette di riscoprire pratiche, saperi e tradizioni legate alla promozione di una cultura della sostenibilità.
QUANDO: 24 e 25 settembre
ORARI: 11:00, 16:00
DOVE: Palazzo Venezia
PUNTO D'INCONTRO: biglietteria di Palazzo Venezia in via del Plebiscito 118