Storie da sfiorare

Visita tattile al Vittoriano

Una guida esperta in accessibilità museale coinvolge i visitatori in esplorazioni sensoriali degli spazi e delle opere del Vittoriano. Il percorso prende avvio dalla cancellata in stile Liberty su Piazza Venezia, prosegue con il basamento della statua equestre di Vittorio Emanuele II, per scoprire le caratteristiche fisiche del marmo botticino e le storie rappresentate. Di qui si giunge alla conoscenza spaziale del Piazzale del Bollettino, delimitato dalla forma curvilinea del Sommoportico, fino all’esplorazione del blocco di roccia del Monte Grappa. Il percorso è stato sviluppato anche in collaborazione con UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per rendere il VIVE sempre più accessibile e inclusivo.

QUANDO: 4 marzo
ORARIO: ore 11.00
DOVE: Vittoriano
DURATA: 90/120 minuti
PUNTO D'INCONTRO: biglietteria del Vittoriano, ingresso da piazza Venezia

Informazioni e prenotazioni

Le nostre attività in calendario hanno un costo di € 5 a partecipante, oltre il prezzo del biglietto di ingresso riferibile alla categoria di appartenenza.
Le nostre attività accessibili (percorsi tattili e visite in Lingua dei Segni Italiana) in calendario sono invece incluse nel prezzo del biglietto.

Si consiglia di prenotare acquistando online il biglietto con l’attività educativa: https://vive.eventim-inhouse.de/webshop/webticket/shop?event=2799

Consulta qui il programma completo.

È possibile prenotare attività per gruppi – adulti e bambini fino a un massimo di 25 persone – in giornate e orari da concordare al costo di € 150 a gruppo, oltre al prezzo del biglietto di ingresso di ogni singolo partecipante riferibile alla categoria di appartenenza.

Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it.

Per prenotazioni contatta il numero telefonico +39.06.32810960 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-18.00) o invia una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it.

Tutte le attività sono condotte da educatori museali specializzati e/o da guide turistiche autorizzate. I percorsi tattili sono condotti da educatori con competenze specifiche in accessibilità museale. Le visite in LIS e in IS sono condotte da guide e educatori sordi specializzati.

I partecipanti sono invitati a presentarsi 15 minuti prima dell'inizio dell'attività nel punto d'incontro.

Per le attività che si tengono a Palazzo Venezia, il punto d’incontro è in via del Plebiscito, 118. 

Per le attività che si tengono al Vittoriano, il punto d’incontro è alla biglietteria del Vittoriano, ingresso da piazza Venezia.