Palazzo Venezia al tempo di Antonio Canova

Visita guidata per adulti a Palazzo Venezia

Nel 1779, Antonio Canova si trasferì a Roma, ospite presso Palazzo Venezia dell’allora ambasciatore della Serenissima Girolamo Zulian. In questi spazi il giovane scultore realizzò uno dei suoi primi capolavori, il Teseo e il Minotauro, oggi al Victoria and Albert Museum di Londra. Oltre trent’anni più tardi, nel 1812, lo stesso dette avvio alla napoleonica Accademia di Belle arte del Regno Italico: ospitata negli spazi del Palazzetto, aveva l’intento di riunire nella città di Roma i migliori artisti di tutte le altre accademie d’Italia.

QUANDO: 19 febbraio
ORARI: ore 11.00

DOVE: Palazzo Venezia
DURATA: 90/120 minuti
PUNTO D'INCONTRO: via del Plebiscito, n. 118.

Informazioni e prenotazioni

Le nostre attività in calendario hanno un costo di € 5 a partecipante, oltre il prezzo del biglietto di ingresso riferibile alla categoria di appartenenza.
Le nostre attività accessibili (percorsi tattili e visite in Lingua dei Segni Italiana) in calendario sono invece incluse nel prezzo del biglietto.

Si consiglia di prenotare acquistando online il biglietto con l’attività educativa: https://vive.eventim-inhouse.de/

Consulta qui il programma completo.

È possibile prenotare attività per gruppi – adulti e bambini fino a un massimo di 25 persone – in giornate e orari da concordare al costo di € 150 a gruppo, oltre al prezzo del biglietto di ingresso di ogni singolo partecipante riferibile alla categoria di appartenenza.

Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it.

Per prenotazioni contatta il numero telefonico +39.06.32810960 (dal lunedì al venerdì, ore 9.30-18.00) o invia una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it.

Tutte le attività sono condotte da educatori museali specializzati e/o da guide turistiche autorizzate. I percorsi tattili sono condotti da educatori con competenze specifiche in accessibilità museale. Le visite in LIS e in IS sono condotte da guide e educatori sordi specializzati.

I partecipanti sono invitati a presentarsi 15 minuti prima dell'inizio dell'attività nel punto d'incontro.

Per le attività che si tengono a Palazzo Venezia, il punto d’incontro è in via del Plebiscito, 118. 

Per le attività che si tengono al Vittoriano, il punto d’incontro è alla biglietteria del Vittoriano, ingresso da piazza Venezia.