Nuovi sguardi sul Vittoriano e Palazzo Venezia

Attività per famiglie e bambini ogni sabato e domenica

Nei weekend di gennaio il VIVE offre una proposta educativa pensata appositamente per famiglie e bambini, allo scopo di condividere nuovi sguardi sulla città e i suoi monumenti, attraverso una narrazione originale dei suoi luoghi e delle sue trasformazioni. 
I percorsi di visita già attivi saranno ulteriormente incrementati da due nuovi moduli: 

Otto meraviglie a Palazzo Venezia

Porcellane, argenti, maioliche, bronzetti, una Sala del Mappamondo, un'armeria e persino un Mostro marino: gli spazi di Museo di Palazzo Venezia, come tante camere delle meraviglie, racchiudono oggetti di arte applicata provenienti da tutto il mondo. Un percorso per scoprire che ogni collezione è spesso lo specchio dei gusti del collezionista ma anche di un’epoca, di una mentalità e di un sentire comune, ieri come oggi. I partecipanti potranno così realizzare il progetto di una personale Collezione di famiglia, decidendo cosa conservare, cosa aggiungere e come allestirlo nello spazio.

Camicie rosse e code di crine

Un percorso per conoscere la vita e le imprese di alcuni protagonisti del Risorgimento, del Regno d’Italia e della Repubblica, da Mazzini e Garibaldi fino ai corazzieri. Un racconto animato accompagnerà grandi e piccoli all'interno del Vittoriano, alla scoperta dei colori, dei simboli e delle curiosità legate alle uniformi di quanti, nel corso del tempo, hanno difeso e tuttora difendono la Patria. Una particolarissima storia del costume, che intreccia storia, mitologia popolare e ideali su cui riflettere ancora oggi.  In un supporto didattico dedicato i partecipanti potranno vestire i famosi personaggi attraverso l’invenzione di originali uniformi.

Verranno riproposti, inoltre, i percorsi guidati:

VIVE in una mappa

Un giardino pensile, un mercato, una gigantesca scenografia, addirittura uno spartitraffico: sfogliare le mappe reali e immaginate di Piazza Venezia è come guardare un albo di storia illustrata. Un percorso tra le architetture tardo-medievali di Palazzo Venezia e la modernità del Vittoriano, per scoprire le vicende storiche e artistiche che hanno trasformato questi luoghi in vere e proprie icone e per realizzare una mappa emotiva di famiglia, dove rendere visibili i dettagli, i colori le suggestioni e le impressioni che più hanno catturato l’attenzione durante la visita.

Cartoline da Palazzo Venezia

Un percorso speciale dedicato alla scoperta di Palazzo Venezia attraverso una narrazione animata pensata appositamente per grandi e piccoli insieme. Partiremo per un viaggio nel tempo, attraverseremo giardini, loggiati e saloni monumentali, immagineremo la vita a palazzo nel corso dei secoli attraverso l'arte, la musica e la letteratura e, come dei viaggiatori d'altri tempi, i partecipanti potranno realizzare colorate cartoline illustrate in cui reinventare gli ambienti esplorati.

Vittoriano nel tempo tra arte e architettura

Simbolo dell'Italia unita e poi dell'Italia repubblicana, il Vittoriano è un luogo dell'immaginario collettivo. Nato come progetto artistico di avanguardia, nuovo foro moderno, ha fatto poi da scenografia per innumerevoli film e programmi televisivi. Una visita suggestiva per esplorare insieme i grandi spazi del Vittoriano, ripercorrere la sua storia e scoprire analogie e differenze con l'arte e l'architettura del passato. Come in un puzzle, i partecipanti potranno rielaborare graficamente l’iconica immagine del Vittoriano, ispirati dallo sguardo di artisti e architetti.  

Per le visite animate è consigliata la prenotazione via mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ 15 – 30 GENNAIO 2022

VISITE ANIMATE NEI WEEKEND PER FAMIGLIE CON BAMBINI (5 – 12 anni)
15, 16, 22, 23, 29, 30 gennaio 2022

Le visite sono riservate ai possessori di biglietto d’ingresso acquistabile presso la biglietteria di Palazzo Venezia in via del Plebiscito, n. 118 e, durante il giorno, presso il Vittoriano alla base degli ascensori. Il biglietto è valido 7 giorni per un ingresso a Palazzo Venezia, un ingresso alla Terrazza panoramica del Vittoriano e uno al Museo Centrale del Risorgimento. La visita animata è compresa nel costo del biglietto, avrà una durata di 2 ore, fino a esaurimento posti. I visitatori dovranno presentarsi 15 minuti prima di ogni turno presso la biglietteria di Palazzo Venezia da via del Plebiscito, n. 118. 

Prenotazione consigliata via mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it .
Le visite si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente anti-Covid 19. L’accesso è consentito con Green Pass ed è necessario indossare correttamente la mascherina.

Sabato 15 gennaio 2022 
ore 11.00 - VIVE in una mappa 
ore 15.30 - Camicie rosse e code di crine

Domenica 16 gennaio 2022 
ore 11.00 - VIVE in una mappa
ore 15.30 - Otto meraviglie a Palazzo Venezia

Sabato 22 gennaio 2022 
ore 11.00 - VIVE in una mappa 
ore 15.30 - Cartoline da Palazzo Venezia

Domenica 23 gennaio 2022 
ore 11.00 - VIVE in una mappa
ore 15.30 - Vittoriano nel tempo tra arte e architettura

Sabato 29 gennaio 2022 
ore 11.00 - VIVE in una mappa 
ore 15.30 - Otto meraviglie a Palazzo Venezia

Domenica 30 gennaio 2022 
ore 11.00 - VIVE in una mappa
ore 15.30 - Camicie rosse e code di crine