L’Altare della Patria: dentro il cantiere di restauro

Le mille storie del VIVE
- Domenica 10 settembre ore 11

La visita offre un’occasione unica: entrare dentro il cantiere di restauro dell’Altare della Patria. L’Altare della patria è la porzione centrale – di forma curvilinea – del Vittoriano, il cuore monumento. Progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi come una grande ara votiva alla Nazione e ai suoi ideali, esso accoglie dal 1921 una delle memorie più sacre della storia patria, la Tomba del Milite Ignoto. La sua decorazione, eseguita dallo scultore bresciano Angelo Zanelli, presenta al centro la Dea Roma e ai lati due rilievi raffiguranti L’Amor Patrio e Il Lavoro, opera dello scultore bresciano Angelo Zanelli. I partecipanti potranno così ascoltare dalla viva voce dei restauratori come si salva un’opera d’arte e la si restituisce alla piena leggibilità.

QUANDO: domenica 10 settembre
ORARIO: 11.00
DOVE: Vittoriano
PUNTO D’INCONTRO: ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli

Informazioni e prenotazioni

Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.

Ti ricordiamo che fino a 18 anni il biglietto d’ingresso è gratuito e tra i 18 e i 25 anni è di soli 3 euro*.

Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima cliccando qui.

Ti invitiamo a presentarti 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro.

Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it

* Dal 15 giugno al 15 dicembre, come previsto dal Decreto Legge n.61 del 1 giugno 2023 e Decreto Legge n. 105 del 10 Agosto 2023, il costo dei biglietti di ingresso negli istituti e luoghi della cultura statali è incrementato di 1 euro.
Il provvedimento è finalizzato a finanziare interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dalle alluvioni verificatesi a maggio in Emilia Romagna, Toscana e Marche.