Il Vittoriano e le stelle del cinema 

Le mille storie del VIVE
-Venerdì 21 luglio ore 20.00

I visitatori potranno scoprire il Vittoriano nelle ore serali partecipando a passeggiate esplorative e visite animate per condurre i partecipanti in un viaggio nel tempo sulle tracce di artisti, musicisti, filosofi e registi.

Il Vittoriano per la carica simbolica, la qualità artistica e gli spettacolari punti di osservazione è stato ed è tuttora motivo di ispirazione per grandi registi italiani e internazionali. La visita coinvolge il pubblico in un percorso interdisciplinare, che permette di stabilire connessioni tra arte, architettura e cinema: inquadrature tratte da pellicole famose, tra cui Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, consentono a ciascuno di riscoprire un luogo iconico dell’immaginario collettivo della Nazione. Il percorso si conclude si conclude sulle panoramiche terrazze del Vittoriano per avere uno sguardo inedito sulla città.

QUANDO: Venerdì 21 luglio
ORARIO: 20.00
DOVE: Vittoriano
PUNTO D’INCONTRO: ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli

Informazioni e Prenotazioni

Questa visita ha il costo di 5 euro. Il costo della visita va sommato al costo del biglietto d’ingresso al VIVE.

Ti ricordiamo che fino a 18 anni il biglietto d’ingresso è gratuito e tra i 18 e i 25 anni è di soli 3 euro*.

Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima cliccando qui.

Ti invitiamo a presentarti 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro.

Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it

* Dal 15 giugno al 15 settembre, come previsto dal Decreto Legge n.61 del 1 giugno 2023, il costo dei biglietti di ingresso negli istituti e luoghi della cultura statali è incrementato di 1 euro. Il provvedimento è finalizzato a finanziare interventi di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dalle alluvioni verificatesi a maggio in Emilia Romagna, Toscana e Marche