Sabato 7 ottobre, alle ore 18:00, in occasione della terza edizione della Roma Jewerly Week, il VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia ospita, nella Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, la conferenza “Dalla via della seta a Venezia”, tenuta dall’artista orafo romano Alessio Boschi.
Nel corso dell’incontro Alessio Boschi, designer di alta gioielleria che da anni lavora per portare la creatività ed il know-how di ricerca italiani nel mondo, ci racconterà un viaggio prezioso che dalla via della seta raggiunge Venezia analizzando le ispirazioni ed i contenuti che si celano dietro due capolavori di gioielleria: Il Giardino dell’Harem e Il Palazzo Ducale di Venezia. Queste due collane, straordinarie per fattura e preziosità, sono state realizzate da oltre quarantacinque artisti, tra i quali orafi armeni, tailandesi ed italiani in un ampio progetto ideato dal Maestro Boschi.
«Il VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia conserva una delle più notevoli raccolte d’arte applicata in Italia. La collezione, che parte dal Medioevo e giunge fino al Novecento, include numerosi e a volte straordinari oggetti di arte orafa. Facendo leva sulla storia, sono perciò lieta di collaborare alla Roma Jewelry Week 2023 organizzata dal I Municipio di Roma Capitale e l’Associazione Incinque Open Art Monti: l’evento permette al pubblico di stabilire un ponte ideale tra il patrimonio del VIVE e la cultura del gioiello contemporaneo». Sono le parole di Edith Gabrielli, direttrice del VIVE- Vittoriano e Palazzo Venezia, che introdurrà la serata.
Intervengono Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Cultura del Municipio I – Roma Centro e Barbara Brocchi, Creative Manager e coordinatrice del Dipartimento del Design del Gioiello – IED Roma.
L’ingresso è libero ed è consigliata la prenotazione su Eventbrite al link: https://viadellaseta.eventbrite.com
Dalla via della seta a Venezia
VIVE per la Roma Jewerly Week
- Sabato 7 ottobre, ore 18.00