ll missionario gesuita. L'Europa scopre il Giappone

CICLO: Da Roma al mondo. Racconti di un passato che vive - A cura di Francesco Benigno, professore ordinario di Storia moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa. In collaborazione con la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e la Fondazione Gramsci
RELATOREIrene Fosi
DATAgiovedì 14 dicembre, ore 18.00 
LUOGO: Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Il 22 marzo 1585, dopo un lungo viaggio attraverso l’Europa, giunsero a Roma quattro giovani “ambasciatori” giapponesi. Furono ricevuti da Gregorio XIII e in città la sorpresa e la curiosità furono straordinarie: era infatti la prima volta che Roma scopriva il Giappone, “quelli che stanno agli antipiedi”, come scriveva un diarista coevo. La missione Tenshō – come fu chiamata – era di far conoscere al Giappone l’Europa, la Cristianità, l’universalità della Chiesa cattolica trionfante. Il messaggio predicato da missionari in Giappone doveva essere così verificato dall’esperienza diretta e raccontato poi in patria. Artefice di questa strategia di reciproca conoscenza fu il missionario gesuita Alessandro Valignano (1539-1606), autore anche di un prezioso testo che insegnava ai missionari il cerimoniale da seguire in Giappone.

Biografia

Irene Fosi è stata dal 2001 professoressa ordinaria di Storia moderna, Università Gabriele D’Annunzio, Chieti-Pescara. Ha precedentemente insegnato nelle Università di Roma “Sapienza” e nella Università della Calabria. È stata Fellow della Alexander von Humboldt-Stiftung presso diverse università tedesche. Si è occupata di giustizia e società in Italia in età moderna, della corte romana e della conversione religiosa in età barocca. Fra le sue monografie si segnalano: “La società violenta. Il banditismo nello Stato Pontificio nella seconda metà del Cinquecento” (Edizioni dell’Ateneo, 1985), “All’ombra dei Barberini. Fedeltà e servizio nella Roma barocca” (Bulzoni, 1997); “La giustizia del papa. Sudditi e tribunali nello Stato Pontificio in età moderna” (Laterza, 2007, trad. ingl. Papal Justice. Subjects and Court in the Papal State, 1500-1750, Washington D.C. 2011); “Convertire lo straniero. Stranieri e Inquisizione a Roma in età moderna” (Viella, 2011, trad. ingl. Leiden-Boston, 2020).  

01 05