L’Istituto VIVE e Webuild presentano il progetto “ROMA. SILENZIOSA BELLEZZA”

La mostra dedicata sarà aperta al pubblico dal 20 gennaio al 28 febbraio 2023 nella Sala Zanardelli al Vittoriano

Una Roma inedita mai vista prima, catturata nella sua anima più profonda. È il racconto del progetto “ROMA. SILENZIOSA BELLEZZA”, con il patrocinio del Comune di Roma, che comprende il volume edito da Rizzoli per conto di Webuild e l’omonima mostra organizzata dal Gruppo con l’Istituto VIVE, a partire dal 20 gennaio al 28 febbraio 2023.

Il libro e l’esposizione, che nascono dagli scatti d’autore del fotografo Moreno Maggi durante il lockdown della primavera del 2020, sono stati presentati giovedì 15 dicembre in occasione di una conferenza stampa a Palazzo Venezia, alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, della Direttrice dell’Istituto VIVE- Vittoriano e Palazzo Venezia Edith Gabrielli, dell’Amministratore Delegato Webuild Pietro Salini e dello storico dell’arte Claudio Strinati. 

Obiettivo del progetto, esempio di collaborazione tra istituzioni e imprese in ambito culturale, è la promozione di un dibattito costruttivo sui temi legati alla concezione di città vivibile, di urbanistica e di mobilità e sui possibili futuri paradigmi del vivere urbano, per trasformare l’esperienza della pandemia nell’occasione per ripensare gli ambienti e le infrastrutture, partendo dai bisogni delle comunità in una nuova ottica di sostenibilità, dai centri alle periferie.

“La mostra e il progetto rientrano in pieno nelle nostre linee d’azione – spiega Edith Gabrielli, direttrice generale dell’istituto VIVE. - Fin dal suo costituirsi, nel novembre 2020, l’istituto ha perseguito attraverso la ricerca in ambito museologico e storico-artistico una strategia che unisce e valorizza il Fatto-in-Italia e l’identità del nostro Paese. Roma. Silenziosa bellezza,frutto di una collaborazione tra il VIVE e Webuild, rappresenta una dimostrazione concreta della possibilità di mantenere in equilibrio, nel segno dell’arte e della cultura, la dignità istituzionale e lo spirito dell’impresa privata”.

La mostra a ingresso libero, curata da Roberto Koch e Alessandra Mauro, guiderà i visitatori in un’inedita passeggiata romana, accompagnandoli attraverso foto, video e proiezioni multimediali in un viaggio emotivo e intellettuale alla riscoperta della comunità.