In occasione della mostra, il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia pubblica due volumi in cofanetto per i tipi di Electa.
Il primo volume contiene saggi di Edith Gabrielli, Giuseppe Monsagrati, Maria Pia Critelli, Marco Pizzo, Giovanni Belardelli, Tsugumi Maki, Maureen C. O’Brien e Elisabetta Matteucci, che approfondiscono il ruolo che Mazzini attribuì alla comunicazione tradizionale e di massa – come pure al controllo e alla diffusione della propria immagine pubblica – e illustrano l’importanza del dipinto di Silvestro Lega nel percorso stilistico dell’artista e nell’intero immaginario del movimento repubblicano.
Il secondo volume è interamente dedicato all’importante e recente acquisizione da parte del VIVE del busto di Giuseppe Mazzini eseguito da Giovanni Spertini nel 1878. Il testo inserisce l’opera nel percorso artistico e professionale dello scultore pavese, mettendola in relazione con gli altri prodotti dedicati a Mazzini e più in generale ai protagonisti del Risorgimento.
Entrambi i volumi sono contraddistinti da un ricco apparato illustrativo: il catalogo, in particolare, contiene una sequenza dei ritratti del pensatore genovese realizzati nelle diverse tecniche artistiche e un vero e proprio album sul dipinto di Silvestro Lega; la pubblicazione su Spertini gli esiti della campagna fotografica realizzata per l’occasione da Mauro Magliani.