La forma e il paesaggio dell'acqua di Roma

CICLO: Il secondo millennio di Roma
RELATORE: Paolo Carafa
DATA: Giovedì 27 novembre, ore 18 

Nell’incessante fluire dei paesaggi restano sempre impressi i segni dei grandi eventi che accompagnano e condizionano il divenire dei luoghi abitati dall’uomo. Uno dei processi di maggiore portata nella storia della cultura occidentale – la nascita e il primo sviluppo del Cristianesimo – è radicato in modo profondo nell’evolversi dei paesaggi urbani e rurali antichi lasciandone traccia in molti luoghi del centro di Roma e all’esterno delle mura urbane. 
Le architetture e i contesti topografici che definivano lo spazio e la sua percezione da epoche anche molto antiche furono progressivamente affiancati da elementi nuovi che mutarono il volto della città imperiale, contribuendo a strutturare la fisionomia della prima città medioevale e di tutte le altre città successive.

Biografia

Paolo Carafa è professore ordinario di Archeologia Classica e Prorettore per il Patrimonio archeologico in Sapienza Università di Roma. Ha creato un Sistema Informativo Archeologico (brevettato) e ha coordinato progetti di ricerca dedicati all'architettura e alla storia dei paesaggi urbani e rurali di Roma, del Lazio antico, dell'Etruria, della Magna Grecia e di Pompei. Ha pubblicato più di 150 contributi tra monografie, edizioni, libri di consultazione, articoli e altre opere.

01 09