Intervento di restauro

L’intervento di restauro, eseguito da Consorzio Artificia, è iniziato con una dettagliata documentazione fotografica dello stato di conservazione dell’opera attraverso una fase preliminare, consistita nella rimozione dei depositi superficiali incoerenti con pennelli di setola morbida e microaspiratori, seguita dalla realizzazione di tasselli di pulitura per la messa a punto dei metodi di intervento.

In seguito, la pulitura di tutte le superfici è iniziata con un lavaggio a tampone con acqua deionizzata e tensioattivo neutro ed un successivo risciacquo con acqua deionizzata. Per poi proseguire con l’utilizzo di idonee miscele di solventi, applicate a tampone o per mezzo di gel, seguite da un ulteriore lavaggio con acqua deionizzata e conseguente disidratazione con getti di aria calda.

La pulitura delle superfici in argento è stata rifinita con applicazione di un impasto di bicarbonato di sodio in acqua deionizzata e detergenti non ionici, applicati a tampone e successivamente risciacquati.

Localmente la pulitura è stata rifinita con spazzolini di setola naturale usati manualmente e con l’ausilio di specilli e strumenti di precisione.

A conclusione dell’intervento - a seguito alle operazioni di pulitura -  le superfici sono state protette selettivamente con resina acrilica in soluzione a bassa percentuale per il bronzo e con resina nitro cellulosica per le superfici in argento e bronzo dorato.