Inaugurata al Vittoriano la mostra “Bronzo & Oro: oltre 69.000 visitatori per il ponte del 2 giugno

In occasione del ponte del 2 giugno, è stata inaugurata al Vittoriano la mostra Bronzo & Oro. Roma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro, che sarà ospitata fino al 1 ottobre 2023 nella Sala Zanardelli. 

È stato un successo di pubblico nei primi quattro giorni di apertura: dal 1 al 4 giugno sono stati infatti  69.159 i visitatori che hanno scelto il VIVE e hanno potuto ammirare la Lunetta della Nicchia dei Palli e la sala immersiva dedicata all’antica basilica di San Pietro.

La mostra è il primo di una serie di progetti espositivi voluti e ideati dalla direttrice del VIVE Edith Gabrielli per valorizzare e far conoscere a un più vasto pubblico i capolavori della collezioni di Palazzo Venezia e del Vittoriano, in piena sintonia con l’ampio programma di ricerca e di divulgazione messo in atto dall’apertura dell’Istituto nel 2020.

La Lunetta della Nicchia dei Palli è uno straordinario esemplare di oreficeria medievale in bronzo dorato realizzato al tempo del pontificato di Innocenzo III (1198-1216) e in origine destinata  con ogni probabilità all’antica basilica costantiniana di San Pietro in Vaticano. 

I visitatori non solo possono riscoprire la storia e le vicende storico artistiche che si snodano intorno all’opera ma, grazie ad una suggestiva installazione multimediale, sono catapultati nella Roma degli inizi del XIII secolo.

Bronzo & Oro è a cura di Alessandro Tomei, già professore ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università di Chieti ed eminente studioso della pittura centro italiana del Duecento e Trecento, della miniatura e delle arti suntuarie.  

La mostra con ingresso gratuito è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alla mostra alle 18.45).

Per maggiori informazioni visita la sezione del sito dedicata alla mostra al link

01 03
Inaugurata al Vittoriano la mostra “Bronzo & Oro:  oltre 69.000 visitatori per il ponte del 2 giugno
Inaugurata al Vittoriano la mostra “Bronzo & Oro:  oltre 69.000 visitatori per il ponte del 2 giugno
Inaugurata al Vittoriano la mostra “Bronzo & Oro:  oltre 69.000 visitatori per il ponte del 2 giugno