In occasione del ponte del 2 giugno, è stata inaugurata al Vittoriano la mostra Bronzo & Oro. Roma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro, che sarà ospitata fino al 1 ottobre 2023 nella Sala Zanardelli.
È stato un successo di pubblico nei primi quattro giorni di apertura: dal 1 al 4 giugno sono stati infatti 69.159 i visitatori che hanno scelto il VIVE e hanno potuto ammirare la Lunetta della Nicchia dei Palli e la sala immersiva dedicata all’antica basilica di San Pietro.
La mostra è il primo di una serie di progetti espositivi voluti e ideati dalla direttrice del VIVE Edith Gabrielli per valorizzare e far conoscere a un più vasto pubblico i capolavori della collezioni di Palazzo Venezia e del Vittoriano, in piena sintonia con l’ampio programma di ricerca e di divulgazione messo in atto dall’apertura dell’Istituto nel 2020.
La Lunetta della Nicchia dei Palli è uno straordinario esemplare di oreficeria medievale in bronzo dorato realizzato al tempo del pontificato di Innocenzo III (1198-1216) e in origine destinata con ogni probabilità all’antica basilica costantiniana di San Pietro in Vaticano.
I visitatori non solo possono riscoprire la storia e le vicende storico artistiche che si snodano intorno all’opera ma, grazie ad una suggestiva installazione multimediale, sono catapultati nella Roma degli inizi del XIII secolo.
Bronzo & Oro è a cura di Alessandro Tomei, già professore ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università di Chieti ed eminente studioso della pittura centro italiana del Duecento e Trecento, della miniatura e delle arti suntuarie.
La mostra con ingresso gratuito è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alla mostra alle 18.45).
Per maggiori informazioni visita la sezione del sito dedicata alla mostra al link