Il VIVE accoglie gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università di Perugia

Mercoledì 9 ottobre gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Perugia hanno partecipato a una lezione tenuta dalla Direttrice dell’Istituto, Edith Gabrielli, presso Palazzo Venezia

Mercoledì 9 ottobre il VIVE ha accolto gli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi di Perugia per una lezione tenuta dalla Direttrice dell’Istituto, Edith Gabrielli, presso Palazzo Venezia. 

L’incontro ha permesso agli studenti di approfondire la struttura e la governance del Ministero della Cultura, da quella centrale a quella periferica, analizzando come è cambiata l’attività dello storico dell’arte negli ultimi anni. Oggi, questo ruolo richiede la capacità di tenere insieme le competenze tecnico-scientifiche con quelle amministrativo-manageriali. 

La lezione si è soffermata quindi sul VIVE e sulla strategia che ne ha fatto negli ultimi quattro anni un attivo polo culturale al centro di Roma. 

“Il VIVE, divenuto operativo nel 2020, si è ora imposto come luogo di ricerca, di tutela e di educazione alla cittadinanza attiva attraverso una mirata strategia scientifica e gestionale” ha dichiarato Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia.

01 07