Il concetto di Rinascimento, tra la storia e il mito Origini, cambiamenti, riletture

Rinascimento: una costruzione plurale

Mercoledì 24 maggio
15.00–18.30 -  Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Chair Lina Bolzoni Scuola Normale Superiore
-
Stéphane Toussaint Centre André-Chastel, Parigi — CNRS, Università La Sorbona, Ministero della Cultura Tra rovine e progressi - Il Rinascimento come prototipo creativo
-
Giuseppe Capriotti Università di Macerata - Rinascimento e sopravvivenze medievali

Chair Alessandro Nova Kunsthistorisches Institut in Florenz
-
Patrizia Zambrano Università del Piemonte Orientale Canone e storia - Il Rinascimento e le arti ‘rinate’, ‘restaurate’, ‘risuscitate’, ‘ricuperate’
-
Dario Donetti Università di Verona-  Il Rinascimento dell’architettura. Nascita, fortuna e revisione del paradigma classicista 

Giovedì 25 maggio
9.00–13.00 -  Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Chair Ulrich Pfisterer Ludwig-Maximilians-Universität e Istituto Centrale di Storia dell’Arte, Monaco
-
Tommaso Mozzati Università degli Studi di Perugia — Casa de Velázquez. Il rinascimento dell’Antico: linguaggi decorativi nell’Europa del Cinquecento, tra modernità e tradizione classica
-

Alexis R. Culotta Tulane University - The Many Hands of Artistic Agency: Revisiting Renaissance Rome and Raphael via Workshop Production
-

Larissa Mohr Austrian Academy of Sciences, University of Vienna. From Copying to Studying from Life: on the Relationship between Model Books and Sketchbooks in the Case of Giovanni da Udine
-
Marco Scansani Università degli Studi di Trento -  Dalla pratica del bozzetto alla pratica del bronzetto nella Padova di Pomponio Gaurico
-

Chair Matteo Al Kalak Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
 

Continuità e ciclicità

Giovedì 25 maggio
15.00–18.30 - Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Chair Stephane Toussaint Centre Andre-Chastel, Parigi — CNRS, Universita La Sorbona, Ministero della Cultura
-
Raymond E. Carlson University of Oxford - Michelangelo e la possibilità di un Rinascimento infinito
-
Sefy Hendler Tel Aviv University - Many “errors”, but no “failures”? Vasari and the idea of failure in the Renaissance, a reevaluation
-
Stefano Jossa Royal Holloway University of London e Università di Palermo - Il Rinascimento dei moderni. Una proposta per una rinascita
-
Debora Spini New York University Florence - Ritornare al nuovo. Rinascimento e riforma alle radici della modernità
-
Paolo Pastres
Deputazione di Storia Patria per il Friuli – Udine - I tre grandi apostoli dell’arte” Raffaello, Correggio e Tiziano: una silloge del Rinascimento, tra esempio e mito
-

Estelle Lingo University of Washington, Seattle - Objects against Historiography: Probing the Seventeenth-Century Construction of the Renaissance
-
Chair Maria Giulia Aurigemma Universita degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara
-

Lucia Simonato Scuola Normale Superiore - Il ‘Rinascimento’ barberiniano e le sue tecniche artistiche
-
Denis Ton Castello del Buonconsiglio, Trento - Revival, sopravvivenza e ricreazione del Rinascimento nel Settecento veneziano
-
Giovanni Maria Fara
Universita Ca' Foscari Venezia Carl Heinrich von Heineken lettore di Vasari. - La prima traduzione tedesca della Vita di Marcantonio Bolognese, e d’altri intagliatori di stampe e la questione dell’origine dell’incisione. Un nuovo paradigma nella 
valutazione del Rinascimento a nord delle Alpi

L’invenzione di un paradigma

Venerdì 26 maggio
9.00–13.00 - Bibliotheca Hertziana

Chair Fabio Mangone Università degli Studi di Napoli Federico II
-

Eva Struhal Universita di Trento - History of Art as History of Nature: towards a “naturalization” of the Renaissance
-

Antonio Brucculeri Ecole Nationale Superieure d’Architecture — La Villette Parigi - L’idea di Rinascimento delle arti secondo Seroux d’Agincourt: un contributo precoce al dibattito ottocentesco
-
Michele Lodone
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Il Magnifico. Lorenzo de’ Medici tra storia e mito
-

Matteo Al Kalak Universita degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Gli splendori dell’Anticristo. Leone X tra mito artistico e polemica religiosa


Chair Stefano Jossa Royal Holloway University of London e Universita degli Studi di Palermo
-

Emanuele Pellegrini Scuola IMT Alti Studi Lucca - Il confine mobile del Rinascimento: Sismondi e Roscoe
-

Gianpaolo Angelini Universita di Pavia - L’≪epoca del carattere≫ e l’≪epoca degli affetti≫: interpretazioni del Rinascimento da Giovanni Morelli a Pasquale Villari

 

Venerdì 26 maggio
15.00–18.30 - Bibliotheca Hertziana

Chair Estelle Lingo University of Washington, Seattle
-

Maria Giulia Aurigemma Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti – Pescara - Monografie di artisti del Rinascimento, genesi ed evoluzione
-

Daniele Di Cola Sapienza Università di Roma - Il Rinascimento “etrusco-orientale”di Gustave Soulier: una revisione d’inizio

Novecento nel contesto del dibattito franco-italiano
-

Ulrich Pfisterer Ludwig-Maximilians-Universitat e Istituto Centrale di Storia dell'Arte, Monaco - Immagini della Rinascita. Tempo ciclico e tempo lineare nella storiografia tedesca intorno al 1900
-
Chair Claudia Cieri Via Sapienza Università di Roma
-

Ada Naval Universidad Pompeu Fabra Barcelona e Università Ca' Foscari Venezia - Le tracce in movimento del Rinascimento: la Ninfa
-

Camilla Balbi Università IULM Milano - Renaissance in exile. Il tempo instabile del Rinascimento nel pensiero di Erwin Panofsky
-

Tommaso Casini Università IULM Milano - LIstituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze (1937-1944): ricerche, dibattiti e sviluppi per la definizione del concetto di Rinascimento

Permanenza, decostruzione, resistenza

Sabato 27 maggio
9.00–13.00 -  Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Chair Eva Struhal Universita di Trento
-

Ana Redondo Plaza Universidad Complutense de Madrid - Soeurs latines: La costruzione del Rinascimento nella Francia degli anni 30 del Novecento
-

Orietta Lanzarini Universita degli Studi di Udine - Il Rinascimento di Luigi Moretti
-
Paola Cordera Scuola del Design, Politecnico di Milano - Segni del Rinascimento nei prodotti della Nuova Italia

-
Chiara Faggella
Lund University - La legittimazione culturale del Rinascimento nella promozione della moda italiana del dopoguerra: dallartigianato alla couture


Chair Alina Payne I Tatti — The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, Firenze
-

Giovanni Iovane Accademia di Brera, Milano - Rinascimento e Rinascenze nellarte italiana contemporanea
-
William N. West Northwestern University Chicago - Riprendere il Rinascimento: Alain Locke, Aaron Douglas e il Negro Renaissance
-
Laura Lombardi Accademia di Belle Arti di Firenze - Riletture del Rinascimento nel postumano

Bilanci e prospettive / Conclusioni