Il concetto di Rinascimento, tra la storia e il mito

A Palazzo Venezia convegno internazionale dal 24 al 27 maggio

Dal 24 al 27 maggio il VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia organizza e ospita con la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte un importante convegno internazionale: “Il concetto di Rinascimento, tra la storia e il mito. Origini, cambiamenti, riletture” a cura di  Edith Gabrielli (VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia), Massimiliano Rossi (Università del Salento) e Tristan Weddigen (Bibliotheca Hertziana).

Il convegno esplora la pluralità del concetto di Rinascimento attraverso i secoli, esaminando grandi figure, pratiche artistiche e paradigmi che, a distanza di cinque secoli dai fatti, hanno contribuito a mantenerne inesausta la carica vitale.

L’idea di Rinascimento, adombrata dagli umanisti italiani e sviluppata nel disegno storiografico di Giorgio Vasari (1550 e 1568), andò codificandosi nel diciottesimo e ancor più nel diciannovesimo secolo. Da allora quell’idea ha subito una nutrita serie di riletture, di critiche e di ripensamenti. 

Più di quaranta studiosi italiani e internazionali porteranno il loro contributo e offriranno le loro riflessioni, spaziando dal ruolo dell’antico e del passato medievale in epoca rinascimentale a casi studio riguardanti opere, artisti, tecniche e materiali, esplorando le molteplici rivisitazioni/fluttuazioni del concetto di Rinascimento a partire dal XVII secolo fino all’epoca contemporanea e al postumano, tra celebrazioni, resistenze e decostruzioni.