Il 5 giugno ingresso libero e visite guidate gratuite al VIVE

Torna l’appuntamento con “la prima domenica del mese gratuita”. Nuove esperienze di visita alla scoperta dei tesori di Palazzo Venezia

Il 5 giugno torna l’appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso libero del Ministero della Cultura. Tutti i visitatori avranno così una nuova occasione di conoscere gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, patrimonio museale tra i più rappresentativi d’Italia, dal Vittoriano alla Terrazza Panoramica, dal Museo Centrale del Risorgimento al Museo Nazionale del Palazzo Venezia e ai suoi giardini.

L’ingresso ai singoli monumenti è libero, senza prenotazione.

A partire da giugno, inoltre, in occasione di ogni prima domenica del mese, l’Istituto VIVE metterà a disposizione del pubblico un ciclo di visite, diverso ogni mese, per permettere di ammirare di volta in volta nuove opere e aspetti inediti delle enormi collezioni che Palazzo Venezia racchiude. Ogni ciclo include 4 differenti percorsi, ciascuno dei quali della durata di mezz’ora e focalizzato su tre opere, tra le più significative. Un invito a tornare ogni mese, approfittando delle domeniche gratuite, per scoprire nuovi tesori.

Domenica 5 giugno, dalle 10 alle 18:15, sarà la volta del ciclo 3/30. Tre Opere in 30 minuti. Viaggio nei secoli, un viaggio nel tempo attraverso le collezioni di scultura e pittura del museo: dall'atmosfera carica di spiritualità del Medioevo evocata dalla Madonna di Acuto, alla rivoluzione di luce e colore del Rinascimento di cui il Doppio ritratto di Giorgione è espressione profonda; dalla multiforme creatività di due maestri del Barocco romano, Bernini e Algardi, testimoniata dai loro bozzetti in terracotta, all'elegante ricercatezza dell'arte del Settecento europeo, che si riflette nei delicati pastelli come nelle fragili porcellane.
 

Il 5 giugno, inoltre, torna a grande richiesta l’appuntamento con lo speciale laboratorio Pittura en plein air nel Giardino ritrovato e con il percorso in inglese VIVE family tour, dedicato alle famiglie dei turisti e agli abitanti della città di Roma che desiderano esercitare la lingua inglese in maniera divertente tra arte, storia e cultura alla scoperta del Vittoriano e di Palazzo Venezia.

È consigliata la prenotazione.

Tutti i dettagli sui singoli appuntamenti sono disponibili alla pagina “Mostre ed Eventi”.