Il 4 settembre torna l’appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso libero del Ministero della Cultura. Tutti i visitatori avranno così una nuova occasione di conoscere gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, patrimonio museale tra i più rappresentativi d’Italia, dal Vittoriano alla Terrazza Panoramica, dal Museo Centrale del Risorgimento al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e al Giardino grande di Palazzo Venezia.
L’ingresso ai singoli monumenti è libero, senza prenotazione.
L’Istituto VIVE, inoltre, offre al pubblico delle domeniche gratuite un ciclo di visite, diverso ogni mese, che permetterà di ammirare ogni volta differenti opere e aspetti delle tante collezioni che il museo racchiude. Ogni ciclo include 4 diversi percorsi, di mezz’ora ciascuno e focalizzato su tre opere scelte come particolarmente esemplificative. Un invito a tornare ogni mese, per scoprire ogni volta altri tesori e approfondire nuovi temi.
Il 4 settembre è la volta del percorso guidato 3/30. Tre opere in 30 minuti. Insoliti percorsi, che traccerà tra le sale del museo di Palazzo Venezia inusuali percorsi di lettura delle opere: dall’approfondimento di sezioni specifiche della collezione, al racconto di curiosi aneddoti evocati da alcune opere particolari (la Cleopatra di Carlo Maratti, il Ritratto dei figli di Virginio Orsini di Tiberio Titi e il magnifico corredo farmaceutico proveniente dall’ex Monastero benedettino di S. Pietro a Montefiascone).
A questa attività si aggiunge l’itinerario VIVE family tour, visita animata attraverso la storia e l’arte del Vittoriano e di Palazzo Venezia per le famiglie dei turisti e gli abitanti della città di Roma che desiderano esercitare la lingua inglese. La visita, che prevede delle brevi attività lungo il percorso, si conclude sulle spettacolari terrazze panoramiche del Vittoriano.
Per le visite guidate e le attività didattiche è consigliata la prenotazione.
Tutti i dettagli sui singoli appuntamenti sono disponibili alla pagina “Mostre ed Eventi”.