Il 3 dicembre il VIVE propone un percorso tattile inclusivo

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, un percorso dedicato alle persone non vedenti, ipovedenti e normo vedenti

Sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il team didattico del VIVE propone un percorso tattile inclusivo dedicato alle persone non vedenti, ipovedenti e normo vedenti. Storie da sfiorare è un percorso guidato per famiglie dove l'esperienza tattile e sinestetica diventa occasione di conoscenza dei monumenti dell’Istituto. La raccolta di capolavori dell’arte classica, medievale e rinascimentale viene presentata attraverso un racconto immersivo: una storia per ogni oggetto d'arte, che prende vita attraverso le forme, i volumi e i materiali. Un percorso inclusivo che coinvolgerà i visitatori in un’attività di immaginazione guidata, oltre che dalla parola, anche da suggestioni tattili, sonore e olfattive.

Il programma di dicembre e gennaio prevede, inoltre, un ricco calendario di visite tattili per adulti e bambini, visite guidate e animate in LIS – Lingua dei segni italiana dedicate al Vittoriano e a Palazzo Venezia con l'obiettivo di rendere gli spazi e le collezioni sempre più accessibili.

Tutti i dettagli sui singoli appuntamenti in programma sono disponibili alla pagina “Mostre ed Eventi”.