Visite animate

 

Il VIVE ti offre visite animate per esplorare luoghi e aspetti inediti dei nostri siti.

01 03
Visite animate
Visite animate
Visite animate
Vittoriano sotto le stelle

Una passeggiata esplorativa al Vittoriano consentirà ai partecipanti di vivere un’esperienza insolita di visita animata sotto le stelle alla scoperta dell’imponente monumento nel cuore di Roma. I partecipanti, equipaggiati come dei veri esploratori, con mappa, torcia e bussola faranno un viaggio ideale ripercorrendo la mole del Vittoriano per catturare i dettagli nascosti nella sua architettura maestosa. Tappa ultima del viaggio sarà la Terrazza Panoramica dove tra le Vittorie alate, il cielo stellato e le luci, i partecipanti potranno guardare Roma dall’alto e catturare lo skyline della città eterna da custodire come ricordo dell’esperienza vissuta.

DOVE
Vittoriano
PUNTO D'INCONTRO
Ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli
Cartoline al chiaro di luna al Vittoriano

I visitatori potranno scoprire il Vittoriano nelle ore serali partecipando a passeggiate esplorative e visite animate per condurre i partecipanti in un viaggio nel tempo sulle tracce di artisti, musicisti, filosofi e registi.

Il Vittoriano fu progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi in onore del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II nel 1882-1883: la conclusione dei lavori si protrasse fino agli anni Trenta del Novecento. Considerato il simbolo più alto dell’Italia unita e indipendente, il Vittoriano è divenuto ben presto un luogo cardine dell'immaginario collettivo della Nazione. Grandi e piccoli sono invitati a scoprirne le vicende, l’architettura e l’arte con una narrazione animata su misura per loro. Con l’aiuto di torce per illuminare i dettagli che si celano lungo il percorso, i visitatori partono per un viaggio nel tempo, percorrono scalinate e terrazze panoramiche, ammirano con le luci della sera la città dall’alto grazie a una vista mozzafiato, infine reinventano i luoghi dell’esplorazione realizzando cartoline illustrate, piene di suggestioni e di colori.

DOVE
Vittoriano
PUNTO D'INCONTRO
Ingresso del Vittoriano, Lato Ara Coeli