Due generazioni di artisti romani, verso il 1960

CICLO: Dal VIVE alla città: storia delle arti a Roma dal Quattrocento al Novecento - A cura di Silvia Ginzburg, professoressa ordinaria di Storia dell'arte moderna, Università di Roma Tre
RELATOREFlavio Fergonzi
DATA: giovedì 12 ottobre, ore 18.00
LUOGO: Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Nel novembre 1960 si inaugurò, alla Galleria La Salita di Roma, una mostra che rivelava una vera e propria spaccatura generazionale. Da una parte c’erano artisti nati negli anni Venti come Gastone Novelli, Achille Perilli, Pietro Dorazio che avevano dietro le spalle un decennio o più di ricerche astratte e informali; dall’altra c’erano artisti nati negli anni Trenta come Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli che stavano allora esordendo nel mondo dell’arte e che sentivano superata l’impostazione dei loro colleghi di poco più grandi. Questi più giovani pittori cercavano di porsi di fronte al problema del quadro-oggetto attraverso l’uso del monocromo; capivano l’eccellenza insuperabile del magistero di Alberto Burri ma non volevano essere suoi epigoni; avvertivano la forza dei coevi modelli americani (Frank Stella, Robert Rauschenberg, Jasper Johns) e vi si volevano misurare. La conferenza interroga la compresenza, sulla scena artistica romana verso il 1960, di queste due generazioni di pittori. Partendo da casi concreti di analisi di opere proverò a indagare il retroterra culturale e le poetiche degli artisti, rivolgendo in particolare l’attenzione al diverso atteggiamento nei confronti della cultura e dello stile di vita degli Stati Uniti d’America. 

Biografia

Flavio Fergonzi (Pavia, 1963) insegna Storia dell’arte contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove dirige il Laboratorio di Documentazione Storico-Artistica. Ha affrontato, nelle sue ricerche, temi di scultura ottocentesca “Rodin and Michelangelo. A Study in Artistic Inspiration” (Charta, 1997) e novecentesca “Marino Marini. Visual passions” (Venezia, Peggy Guggenheim Collection, 2018); di critica d’arte del ‘900 “Lessicalità visiva dell’Italiano, (Scuola Normale Superiore, 1996); di storia del collezionismo “The Mattioli Collection” (Skira, 2003), di avanguardia artistica primo-novecentesca “Filologia del 900. Modigliani Sironi Morandi Martini” (Electa, 2013). Le sue ultime ricerche hanno riguardato le relazioni tra pittura italiana e pittura americana nel secondo dopoguerra, “Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani” (Electa, 2019). 

01 05