Due generazioni di artisti romani, verso il 1960

CICLO: Dal VIVE alla città: storia delle arti a Roma dal Quattrocento al Novecento - A cura di Silvia Ginzburg, professoressa ordinaria di Storia dell'arte moderna, Università di Roma Tre
RELATOREFlavio Fergonzi
DATA: giovedì 12 ottobre, ore 18.00
LUOGO: Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

Nel novembre 1960 si inaugurò, alla Galleria La Salita di Roma, una mostra che rivelava una vera e propria spaccatura generazionale. Da una parte c’erano artisti nati negli anni Venti come Gastone Novelli, Achille Perilli, Pietro Dorazio che avevano dietro le spalle un decennio o più di ricerche astratte e informali; dall’altra c’erano artisti nati negli anni Trenta come Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli che stavano allora esordendo nel mondo dell’arte e che sentivano superata l’impostazione dei loro colleghi di poco più grandi. Questi più giovani pittori cercavano di porsi di fronte al problema del quadro-oggetto attraverso l’uso del monocromo; capivano l’eccellenza insuperabile del magistero di Alberto Burri ma non volevano essere suoi epigoni; avvertivano la forza dei coevi modelli americani (Frank Stella, Robert Rauschenberg, Jasper Johns) e vi si volevano misurare. La conferenza interroga la compresenza, sulla scena artistica romana verso il 1960, di queste due generazioni di pittori. Partendo da casi concreti di analisi di opere proverò a indagare il retroterra culturale e le poetiche degli artisti, rivolgendo in particolare l’attenzione al diverso atteggiamento nei confronti della cultura e dello stile di vita degli Stati Uniti d’America. 

Biografia

Flavio Fergonzi (Pavia, 1963) insegna Storia dell’arte contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove dirige il Laboratorio di Documentazione Storico-Artistica. Ha affrontato, nelle sue ricerche, temi di scultura ottocentesca “Rodin and Michelangelo. A Study in Artistic Inspiration” (Charta, 1997) e novecentesca “Marino Marini. Visual passions” (Venezia, Peggy Guggenheim Collection, 2018); di critica d’arte del ‘900 “Lessicalità visiva dell’Italiano, (Scuola Normale Superiore, 1996); di storia del collezionismo “The Mattioli Collection” (Skira, 2003), di avanguardia artistica primo-novecentesca “Filologia del 900. Modigliani Sironi Morandi Martini” (Electa, 2013). Le sue ultime ricerche hanno riguardato le relazioni tra pittura italiana e pittura americana nel secondo dopoguerra, “Una nuova superficie. Jasper Johns e gli artisti italiani” (Electa, 2019). 

01 05
Due generazioni di artisti romani, verso il 1960
Due generazioni di artisti romani, verso il 1960
Due generazioni di artisti romani, verso il 1960
Due generazioni di artisti romani, verso il 1960
Due generazioni di artisti romani, verso il 1960