Il 9 ottobre in occasione della "Domenica di Carta", la nuova iniziativa promossa dal Ministero della cultura al fine di valorizzare l'immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato, la biblioteca dell’Istituto VIVE sarà eccezionalmente aperta al pubblico.
I visitatori di tutte le età avranno così la possibilità di usufruire di una speciale visita guidata della biblioteca, condotta dalle guide turistiche abilitate incaricate dal VIVE.
Collocata nel cosiddetto Palazzetto, la biblioteca si affaccia sul giardino segreto o viridarium di Paolo II, uno degli angoli più suggestivi del complesso di Palazzo Venezia.
Nata al servizio dei funzionari storici dell’arte, quando Palazzo Venezia era sede della Soprintendenza, ovvero dell’ufficio dello Stato responsabile della tutela del patrimonio storico-artistico, la struttura continua a svolgere ancora oggi un ruolo prezioso nel lavoro del personale tecnico-scientifico del VIVE.
Grazie a questo eccezionale percorso, il pubblico potrà comprendere come dietro un restauro, un allestimento, una mostra ci siano sempre lo studio e la ricerca e quanto sia fondamentale il ruolo di una biblioteca nella gestione di un museo.
La visita partirà dall’ingresso di via del Plebiscito n. 118, alle 10.30, 11.45, 16.15 e 17.45.
L’ingresso è gratuito e non comporta l’acquisto del biglietto. La visita non si prenota in anticipo, per partecipare basterà presentarsi al punto di partenza indicato.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina Mostre ed eventi del sito.