Cenni storici sull’evoluzione delle armi bianche

CICLO: Passioni private. Vivere circondati dalla bellezza - Contesti del collezionismo a dialogo con antiquari ed esperti - A cura di Costantino D’Orazio, storico dell’arte in collaborazione con l’Associazione Antiquari d’Italia
RELATORE: Gherardo Turchi e Glauco Angeletti
DATA: martedì 30 maggio, ore 18.00
LUOGO: Palazzo Venezia, Sala del Refettorio

La conferenza si baserà su un rapido riepilogo dell’evoluzione delle armi bianche europee dal 1200 al 1800, comprendendo inoltre anche l’evoluzione dei completi difensivi deputati alla risposta protettiva da tali armi. Il 1200nsegna infatti uno spartiacque per quello che riguarda non solo il cambio delle tattiche guerresche e delle figure ad esse deputate, ma anche e soprattutto un completo stravolgimento riguardo i dettami decorativi delle armi stesse, che con lento ed inarrestabile sviluppo, culmineranno nella sublime realizzazione Cinque e Seicentesca di armi ed armamenti apprezzati ancora oggi a livello mondiale.

Biografia Gherardo Turchi

Gherardo Turchi è un antiquario fiorentino appassionato di armi antiche fin dalla tenera età. La passione per l’oplologia gli è stata tramandata dal nonno e dal padre, i quali con amore e dedizione si sono a loro volta specializzati nel campo delle armi antiche, sempre nella storica galleria fiorentina di Via Maggio, dove sono presenti dal 1942. Turchi si è formato nella galleria, respirando l’amore per l’arte antica applicata alla battaglia, fino a divenire, attraverso studi approfonditi eseguiti separatamente rispetto alla galleria, esperto accreditato di arte antica ed oplologia presso la Camera di Commercio di Firenze. Turchi vanta inoltre la firma su alcune pubblicazioni in merito alle armi antiche.
 

Biografia Glauco Angeletti

Glauco Angeletti, studioso di oplologia, è una delle figure di riferimento nella compagine italiana nel campo delle armi antiche. Esperto oplologo, ex art. 32 Legge 110/75, del Ministero della Cultura, per le regioni Lazio, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise, Angeletti ricopre molti incarichi organizzativi di mostre sulle armi antiche in tutta Italia, vantando una conoscenza nel settore riconosciuta a livello nazionale ed internazionale. Molti sono i libri e le pubblicazioni a firma di Angeletti considerate ad oggi veri e propri capisaldi nella bibliografia italiana sulle armi antiche.

01 05