CICLO: Paesaggi del centro di Roma
RELATORE: Mirella Serlorenzi, Direttrice delle Terme di Caracalla
DATA: giovedì 3 ottobre, ore 18
Come è cambiata l’area di piazza Venezia nel corso del tempo? Questa è la domanda a cui cercheremo di rispondere attraversando XX secoli di storia.
Grazie allo scavo archeologico è possibile ricostruire contesti scomparsi di cui le fonti storiche non lasciano tracce. Certamente l’area ha avuto da sempre una vocazione abitativa, ma pochi sanno che durante il regno bizantino, per volere dell’imperatore Giustiniano, qui era collocata la zecca che produceva monete di bronzo.
Nello stesso luogo si trovava, alcuni secoli prima, l’Athenaeum un edificio di studi superiori e luogo di dibattito e conferenze. L’imperatore Adriano volle creare una tipologia architettonica specifica e funzionale a quell’Istituto accademico, una sorta di università, in cui i migliori docenti erano nominati dall’imperatore stesso e stipendiati tramite il fisco imperiale, per dotare la città di un organismo culturale di altissimo livello.
In epoca moderna l’area vede un ultimo utilizzo dei ruderi del prestigioso edificio romano, per appoggiare le fondazioni dell’Ospedale dei Fornari, di cui rimane oggi in vista la sola chiesa di S. Maria di Loreto.
Come in un caleidoscopio i tessuti della città nascono, si modificano, si distruggono, oppure si conservano parzialmente dando vita a nuovi paesaggi che sono la somma di tante città.
Un viaggio nel tempo che ci consentirà di scoprire questa area centralissima di Roma.