Mercoledì 30 ottobre, presso la Sala del Refettorio di Palazzo Venezia, si è tenuto l’incontro Cavour e il potere della parola scritta, in occasione della pubblicazione del libro di Rosanna Roccia Camillo Cavour. Dettagli in controluce, nell’ambito del ciclo Dialoghi sul Risorgimento, frutto della collaborazione tra il VIVE, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e il comitato di Roma dello stesso Istituto.
L’incontro è stato aperto dai saluti della Direttrice del VIVE, Edith Gabrielli, e del Direttore del Comitato di Roma dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Francesco Guida.
Durante la conferenza si sono succeduti l’autrice Rosanna Roccia che ha presentato un approfondimento sulle fonti della biografia cavouriana e sull’epistolario, e gli storici Antonio D’Alessandri, Pierangelo Gentile e Giuseppe Monsagrati. A chiudere il confronto le considerazioni del professor emerito di Storia moderna Guido Pescosolido.
Al VIVE si è tenuto l’incontro Cavour e il potere della parola scritta.
Si è tenuto a Palazzo Venezia l’incontro Cavour e il potere della parola scritta nell’ambito del ciclo Dialoghi sul Risorgimento, frutto della collaborazione tra il VIVE, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano e il comitato di Roma dello stesso Istituto.