Visite guidate
Il VIVE ti propone, attraverso un piccolo supplemento al biglietto d’ingresso, di scoprire alcuni dei luoghi meno noti e più suggestivi dei nostri siti.
Il Vittoriano per la carica simbolica, la qualità artistica e gli spettacolari punti di osservazione è stato ed è tuttora motivo di ispirazione per grandi registi italiani e internazionali. La visita coinvolge il pubblico in un percorso interdisciplinare, che permette di stabilire connessioni tra arte, architettura e cinema: inquadrature tratte da pellicole famose, tra cui Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway, consentono a ciascuno di riscoprire un luogo iconico dell’immaginario collettivo della Nazione. Il percorso si conclude si conclude sulle panoramiche terrazze del Vittoriano per avere uno sguardo inedito sulla città.
La visita al Monumento a Vittorio Emanuele II, o Vittoriano, rappresenta un’esperienza imperdibile per chiunque, italiano e non italiano. Il complesso, pensato nel gennaio del 1878 in onore del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e dell’intero processo risorgimentale, dal 1921 accoglie la Tomba del Milite Ignoto e altre memorie della nostra storia. I partecipanti varcano l’ingresso attraverso la monumentale cancellata su piazza Venezia, salgono all’Altare della Patria e alla Tomba del Milite Ignoto, osservano la statua di Vittorio Emanuele II a cavallo, rimangono senza fiato di fronte alle dimensioni del Piazzale del Bollettino e del Sommo portico per raggiungere infine la spettacolare Terrazza Panoramica posta alla sommità e godere di una vista unica sulla città di Roma.