Da piazza Venezia fino al Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica
In primo piano si estende piazza Venezia. Sul lato breve della piazza si scorge il seicentesco Palazzo Bonaparte, abitato dal 1818 dalla madre di Napoleone, Letizia Ramolino. Proseguendo verso destra, cioè verso est, trovate via del Corso: la strada collega piazza Venezia a piazza del Popolo, ricalcando l’antico tratto urbano della via Flaminia, che nell’antichità e nel Medioevo fu detto via Lata.
Sul lato orientale di piazza Venezia ecco il Palazzo delle Assicurazioni Generali. Il palazzo fu progettato all’inizio del Novecento da Giuseppe Sacconi, l’architetto del Vittoriano, come gemello di Palazzo Venezia.
Di fianco al Palazzo delle Assicurazioni Generali recenti scavi hanno portato alla luce i resti degli Auditoria di Adriano, un imponente edificio pubblico del II secolo.
Spostando lo sguardo verso est ammirate la cinquecentesca chiesa di Santa Maria di Loreto e sullo sfondo il Palazzo del Quirinale, sul quale svetta la torre cinquecentesca dell’architetto Ottaviano Mascherino: già residenza pontificia e poi dei re d’Italia, il palazzo è dal 1946 la sede del Presidente della Repubblica Italiana.