Altare della Patria: la campagna di restauro

Dal 28 marzo 2023 iniziano i lavori, prima tappa di un progetto di valorizzazione della zona centrale del Vittoriano

SEGUI OGNI SETTIMANA Il Diario del restauro arrow
Restauro

Prende avvio il restauro dell’Altare della Patria, ovvero della zona centrale del Vittoriano, concepita dall’architetto Giuseppe Sacconi proprio come un grande altare laico alla Nazione e ai suoi valori, e decorata dallo scultore bresciano Angelo Zanelli.

L’Altare si presenta oggi in condizioni di scarsa leggibilità e talvolta addirittura critiche. Il restauro, diretto da Edith Gabrielli ed eseguito da Susanna Sarmati, ha tra gli obiettivi principali garantire la conservazione materiale dell’opera e restituire una piena fruizione alle sculture di Zanelli.

 

L’articolazione dei lavori in tre fasi garantisce il servizio della Guardia d’Onore alla Tomba del Milite Ignoto e lo svolgimento delle cerimonie del 25 aprile e del 2 giugno.

Il cantiere sarà un “cantiere aperto”, in grado fra l’altro di attestare l’eccellenza italiana nel settore del restauro artistico. Cittadini e turisti avranno la possibilità di osservare gli operatori dal vivo e di salire sui ponteggi in occasione di visite guidate. Un diario online documenterà settimanalmente il procedere dei lavori.

Altare della Patria: il Diario del restauro
Da marzo a ottobre 2023 segui tutte le fasi della campagna di restauro dell’Altare della Patria con immagini, video e interviste di approfondimento.